State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...

State buoni , Se potete - San Filippo Neri ...
State buoni , Se potete - San Filippo Neri ... Tutto il resto è vanità. "VANITA' DELLE VANITA '> Branduardi nel fim - interpreta Spiridione. (State buoni se potete è un film italiano del 1983, diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy).

martedì 12 settembre 2017

“Può sembrare strano, ma è la lentezza l'arte da apprendere per divenire veloci in tutto; ed è l'affievolirsi di ogni ambizione mondana la condizione per esercitare il vero potere. La gratuità e la bellezza rovesciano d'incanto i troni e le illusioni del mondo.”

«Chi riposa in se stesso non tiene conto del tempo (né tanto meno ne tiene conto un bambino); una vera maturazione non può tener conto del tempo».
Etty Hillesum

Stamane mi sono svegliato con questo pensiero: ho come l’impressione che la nostra vita sempre più veloce, e che influenzi pure il clima.
La rapidità dei cambiamenti sembra seguire questa nostra vita troppo spesso ‘di corsa’.
Ecco perché ci sarà sempre più bisogno di fare delle soste, altrimenti si arriverà a quel…’fermate il mondo, voglio scendere’.
La mattina quando riesco a fare un poco di meditazione sento il beneficio del corpo che si rilassa: la notte il tutto avviene in modo naturale, ma è di giorno che sento la necessità di fare soste benefiche.
Bastano alcuni minuti, basta chiudere gli occhi, lasciare che i pensieri passino e ascoltarsi, semplicemente mettere l’attenzione sul respiro, sugli occhi che si fanno sempre più delicati e liquidi, sulla bocca che si ammorbidisce, le orecchie sensibili al più piccolo rumore…e poi si torna al daffare, un poco più nuovi.
Vado in cerca di una poesia del mio amico Marco Guzzi, l’insegnante migliore che abbia avuto a riguardo, e te la dono.

“Può sembrare strano, ma
 è la lentezza
 l'arte da apprendere
 per divenire veloci
 in tutto; ed è
 l'affievolirsi di ogni ambizione
 mondana
 la condizione per esercitare
 il vero potere. La gratuità
 e la bellezza
 rovesciano d'incanto
 i troni e le illusioni
 del mondo.”
Fra Giorgio


Solo il tempo ti darà le risposte che stai cercando, e te le darà quando avrai dimenticato le domande.

 Osho

Nessun commento:

Posta un commento

... ROSES & ESPINE..